Chi Siamo
Perché salvare il lago di Varese?
I nostri obbietivi
Un lago balneabile è anche un bacino di felicità e benessere per tutti.
Ci opponiamo a qualsiasi fondamentalismo ambientalista.
Sembra inverosimile, ma attorno al lago manca una rete fognaria adeguata e molti complessi scaricano direttamente nel lago.
Le esperienze di altri laghi con la stessa problematica (a oggi risolta) possono insegnarci molto su come gestire la situazione.
Intendiamo verificare come gli enti stanno utilizzando (o sprecando) i soldi dei cittadini per la (non) bonifica del lago.
Questa situazione di abbandono del lago danneggia il territorio, l’economia e le persone. È importante che tutti comprendano.
Sia a livello nazionale che transnazionale tra enti e istituzioni, portando a Varese l’esperienza di chi è già riuscito a vincere questa sfida.
NON ABBIAMO UN LAGO "B"
Anche se Varese è la provincia dei sette laghi, non abbiamo un lago di riserva da sostituire con quello principale. Per questo abbiamo il dovere di tutelare il patrimonio naturale, idrico e faunistico che abbiamo a disposizione. Non possiamo sprecarlo. Mettendo insieme forze e risorse possiamo cambiare le cose.
Nascondersi dietro al cinismo e alla scusa che “tanto non cambia niente” è una grande comodità. Ma se tante persone fanno un gesto piccolo, la storia dimostra che sono possibili grandi cambiamenti.
Per proteggere il patrimonio naturale, idrico e faunistico che abbiamo, possiamo adottare le seguenti misure:
Messaggio del fondatore e presidente di Save Lake Varese
Dorethea Dietz
Presidente
La mancanza di un lago di riserva per sostituire quello principale rappresenta una sfida significativa per la protezione del patrimonio naturale di Varese. Tuttavia, questo non deve scoraggiarci dal prendere misure per preservare ciò che rimane. Molti potrebbero pensare che "tanto nulla cambia", ma questa attitudine cinica non fa altro che perpetuare lo status quo e impedire qualsiasi progresso.
La storia ci ha insegnato che anche piccoli gesti possono portare a grandi cambiamenti. Se moltissime persone compiono gesti semplici, come raccogliere la spazzatura lungo le rive del lago o ridurre il consumo di plastica, il risultato può essere sorprendente. È importante comprendere che la protezione del patrimonio naturale di Varese richiede uno sforzo collettivo e che ogni singola azione conta.
Per fare la differenza nella conservazione del patrimonio naturale di Varese, è fondamentale unire le forze e le risorse. Le amministrazioni locali, le organizzazioni ambientaliste, le aziende e la comunità devono lavorare insieme per trovare soluzioni sostenibili e durature. Solo attraverso la collaborazione sarà possibile affrontare i problemi che minacciano il patrimonio naturale di Varese.
Preservare la bellezza del
Lago di Varese
per le generazioni a venire.
FARE LA DIFFERENZA
Rendiamo insieme il nostro lago pulito e balneabile.
Il Lago di Varese è un posto incantevole, ma purtroppo, fortemente danneggiato dall’inquinamento. La nostra iniziativa si fonda sulla semplice convinzione che tramite gli strumenti di connessione digitale, internet e i social network, è possibile creare una community di persone motivate a cambiare questa situazione. Cliccare sul pulsante sottostante per scaricare lo statuto dell'associazione.
Oggi con un click ognuno di noi ha il potere di fare la differenza, di cambiare le cose. Per questo abbiamo creato l’Associazione di Promozione Sociale (APS) Save Lake Varese.
Cliccare sul pulsante sottostante per scaricare l'atto costitutivo dell'associazione
© Copyright 2023-2024. All Rights Reserved